Effetti della magnetoterapia

In base alla ricerca scientifica e all'esperienza della stessa società ZES Brno, a.s., l'apporto fondamentale della magnetoterapia pulsata, effettuata con i dispositivi Renaissance®,  può essere riassunto nei seguenti effetti curativi principali:

Analgesico: lenisce il dolore
Miorilassante: riduce il tono muscolare
Vasodilatatore: dilata i vasi sanguigni e stabilizza la pressione sanguigna
Antinfiammatorio ed antireumatico: elimina edemi
Stimolante: stimola la crescita e la costruzione del tessuto osseo
Disintossicante: neutralizza le sostanze nocive e favorisce il ricambio cellulare
Rigenerante: rigenera le cellule e migliora il flusso sanguigno
Curativo: accelera il processo di guarigione
Immunitario: rafforza il sistema immunitario 

Il magnetismo, indotto dal campo magnetico pulsato a bassa frequenza, costituisce un'alternativa valida alle odierne cure farmacologiche eccessive. Accanto agli effetti sopraindicati, anche nei trattamenti domiciliari la magnetoterapia risulta particolarmente effettiva nelle cure degli edemi; il campo magnetico inoltre dilata i piccoli vasi, migliorando così il flusso sanguigno, il che viene sfruttato p.e. per ridurre le conseguenze del diabete. La magnetoterapia è particolarmente effettiva nella cura delle emicranie o del tinnito, ossia del ronzio auricolare. Può essere applicata anche nel processo curativo di alcuni disturbi psichici (p.e. disturbo del sonno) o di malattie autoimmunitarie (il morbo di Bechterew, il reumatismo).

I clienti del marchio Renaissance utilizzano i loro sistemi modulari individualizzati per magnetoterapia anche nei casi di paradentosi, artrosi ed artrite, convalescenza dopo un intervento chirurgico, processo di cicatrizzazione delle ferite, infiammazione del nervo sciatico, altri problemi dell'apparato locomotore.  La magnetoterapia si profila come uno strumento valido anche nella lotta contro le malattie moderne. Inoltre, essa non è un metodo destinato solo ad un organismo malato o anziano. Infatti, la magnetoterapia è conosciuta anche agli sportivi che l'adoperano sia nei processi riabilitativi che nel rilassamento dopo una prestazione faticosa.

La magnetoterapia viene impiegata con successo nei campi della medicina umana, quali l’ortopedia, la medicina dello sport, la balneologia, la medicina fisica e la riabilitazione, la pediatria, la geriatria, la dermatologia, la neurologia, la stomatologia, l’urologia e la medicina interna, ed anche nella medicina veterinaria.

Uno dei maggiori pregi della cura con un magnete consiste nel suo carattere naturale che non fa sorgere un'assuefazione, fenomeno che invece accompagna spesso una cura farmacologica. Chi si interessa del marchio Renaissance, troverà una descrizione dettagliata dei benefici possibili e dell'impiego del dispositivo nei manuali d'uso; inoltre,  lo stesso produttore ZES Brno, a.s., offre ai venditori autorizzati un corso relativo alle possibilità d'impiego dei dispositivi.